I BORGHI DEL MOLISE

Panoramica Termoli.jpg

BASSO MOLISE

La costa del Molise è lunga 36 km ed è bagnata dal mare Adriatico.

I quattro centri balneari e di villeggiatura che la compongono, MonteneroPetacciatoTermoli e Campomarino, dotati di lunghe spiagge.

Termoli si erge su di un promontorio a picco sul mare, al cui riparo è stato costruito il porto artificiale da dove tutto l'anno partono le navi per le Isole Tremiti.

Dalla città costiera, proseguendo per le dolci colline ci si inoltra nel Molise dove i piccoli borghi conservano veri gioielli di architettura passando dall'epoca romana a quella medioevale al rinascimento e barocco al neoclassicismo ed eclettismo.

Di notevole importanza sono le oasi del WWF (Monte Mutria e l'oasi di Guardiaregia-Campochiaro), l'oasi LIPU Bosco Casale di Casacalenda (CB).

Campobasso_(24126151381).jpg

MOLISE CENTRALE

Il cuore pulsante della regione. Con Campobasso, capoluogo di regione, e il suo borgo medievale, le sue chiese romaniche.

Da visitare la preziosa cripta della cattedrale di Trivento.

Ci si può inoltrare nei boschi di Frosolone, dove vi è ancora l'antica arte artigianale della produzione dei coltelli e prodotti gastronomici.


E poi ancora , il Castello di Civitacampomarano e il castello D’Evoli di Castropignano. La chiesa di Santa Maria di Casalpiano, costruita sulle rovine di una villa romana a Morrone. 

E tanto altro ancora....

ALTO MOLISE

Il Molise, include il settore Mainarde del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, sono presenti vaste aree boschive, soprattutto nella provincia di Isernia. Di notevole importanza sono le oasi del WWF riserva naturale di Pesche (IS) (la prima nata in regione nel 1982), l'oasi Le Mortine nel bacino fluviale del Volturno presso Venafro (IS), il massiccio del Matese, due riserve MAB (la riserva naturale di Collemeluccio con le sue estensioni di boschi di abete bianco, la riserva naturale di Montedimezzo), l'oasi di Legambiente "Selva Castiglione" a Carovilli (IS), la riserva naturale Torrente Callora Roccamandolfi (IS), il giardino della flora appenninica di Capracotta e il "Parco Fluviale del Volturno" a Colli a Volturno (IS).

Da segnalare anche la presenza sul territorio regionale del parco regionale agricolo storico dell'olivo di Venafro, unico parco agricolo in Molise riconosciuto con una legge regionale risalente al 2008, e il parco delle morge cenozoiche del Molise.

Nel dicembre 2017 è stato approvato il parco nazionale del Matese.

Folla di concerto

EVENTI

In questa sezione Vi proponiamo gli eventi culturali, religiosi, ed enogastronomici in programma nella Regione Molise.

Per l'anno 2020 gli eventi saranno programmati o sospesi ai sensi del DPCM in vigore nei relativi periodi dell'anno.

Ass. Cult. CREAMAR

86039 Termoli - CB - Italy

C.F. 91050180701

Mobile: +39 348 6055778

e-mail: creamar.termoli@gmail.com

Editor: Ass. Cult. CREAMAR

Project Manager: Antonella Cremonesi

Graphic design and Realization: Antonella Cremonesi

Photographs and texts: Provided by the Municipalities

© 2020 Copyright Ass. Cult. CREAMAR Tutti i diritti sono riservati